Chi Siamo

Dott. Andrea Serra, biologo nutrizionista, Nato a Roma, il 18 Marzo 1985.

Ha frequentato il liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” dal 1999 al 2004.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità nel Settembre 2004 si è iscritto al corso di laurea in Biologia Umana presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Durante i tre anni, presso il dipartimento di Biologia, ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze riguardanti, specialmente, la Biochimica, la Fisiologia e le tecniche di laboratorio. Da Marzo a Settembre 2007 ha svolto tirocinio presso un laboratorio di Biochimica, lavorando sulla preparazione di colture cellulari, purificazione proteica e analisi dell’attività proteica allo spettrofotometro, ed ha svolto una tesi intitolata: “Interazione del cisplatino con la Glutatione Trasferasi P1-1 umana”. Ha ottenuto la laurea triennale in “Biologia Umana” il 10 Ottobre 2007, con la votazione di 106/110.

Nel Dicembre 2007 ha superato il test d’ammissione del corso di laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso l’Università di Roma “Tor Vergata” ed a Gennaio 2008 ha effettuato l’immatricolazione. Nei seguenti due anni ha approfondito il ruolo della nutrizione umana, con particolare attenzione ai meccanismi biochimici influenzate dai nutrienti. A tal proposito ha svolto alcuni lavori sul possibile ruolo degli isotiocianati (contenuti nelle verdure crocifere) nel prevenire il cancro alla prostata e sul peperoncino. Da Febbraio a Maggio 2009 ha svolto tirocinio presso la sezione di Scienza e Tecnica Dietetica Applicate del dipartimento di Neuroscienze della facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata, dove ha potuto effettuare analisi dei distretti corporei (DEXA, BIA, misure delle circonferenze, peso e altezza) e formulare diete. Ha svolto una tesi dal titolo “La nutrizione parenterale nel morbo di Crohn: risultati preliminari di uno studio comparativo” nel dipartimento di Chirurgia Generale presso il Policlinico di Roma “Tor Vergata” . Si è laureato in Scienze della Nutrizione Umana nel Gennaio 2010 con la votazione di 110/110 con lode.

Nel suo corso di studi ha avuto modo di vincere una borsa di studio per studenti meritevoli messa a disposizione dalla facoltà di Scienze MM.FF.NN. ed è risultato vincitore del Premio Rita e Sebastiano Raeli per studenti meritevoli.
Da aprile 2011 è iscritto all’Albo dei Biologi (Matricola 064718).

Nel dicembre 2011 consegue il diploma di Master di 2° livello in Dietetica e Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con Tesi dal titolo:  ”Conoscenze ed abitudini alimentari in pazienti gravide a rischio di diabete gestazionale”.

Esercita la professione a Roma e collabora con il centro benessere AURA BENESSERE (Via Andrea di Bonaiuto 39/41 , Zona Laurentina, tel.065043220) e con la palestra A.S.D. FASHION FITNESS di Roma  (Via Francesco Salata 5, Zona Villa Gordiani, tel. 0696049343 ), all’interno dei quali riceve previo appuntamento.

hr1.gif

rosisella.gif

Nutrizionista

rosisella@hotmail.com
rosisella@gmail.com

rosisella.jpg

Nata a Caracas, Venezuela, il 7 Febbraio 1978, da genitori immigrati Italiani del dopo Guerra. Ha frequentato dal 1983 fino al 1996 l’ educazione primaria al Liceo Scientifico nel Collegio “San Ignazio di Loyola”, 13 anni di educazione Gesuita dove ottiene il grado di “Senior” del Collegio e riconoscimento alla “Qualità studiatile e Umana” nel Luglio del 1996.

Continua i suoi studi Universitari presso l’ Università Centrale del Venezuela, iscritta al Corso di “Scienze della Nutrizione Umana e Dietetica”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel Luglio del 1996 ha conseguito la laurea con eccellenti voti. Il suo tirocinio finale e la Tesi sono stati realizzati nel Delta Amacuro, una zona Amazzonica del Venezuela, presso Curiapo, in una popolazione di 500 indigeni “Warao”, dove ha realizzato la valutazione nutrizionale e indagato sulle cause della malnutrizione di bambini fra i 2 e 15 anni.

Durante i suoi studi nella Facoltà di medicina dal 1997 fino al 1999 frequenta il Corso di traduttore Inglese / Spagnolo della Newport University.
Nel 2004 frequenta il Corso di Specializzazione dell’Università di Navarra, Spagna. “Specializzazione in Obesità”.
Nel 2006, frequenta il Corso di Specializzazione dell’Università di Barcellona, in Spagna: “Corso di Nutrizione e Malattie Digestive”.

Dal Luglio del 2002 fino a Marzo 2007, ha prestato servizio come Specialista Nutrizionista nell’ Ospedale Universitario di Caracas nei riparti di: Otorinolaringoiatria, Medicina Interna, Cardiologia, Cardiologia Riabilitativa, Psichiatria, Servizio di Alimentazione ospedaliera, Neurologia, Neurochirurgia, Malattie Infettive, Neumonologia, Dermatologia, Oftalmologia, Traumatologia, Medicina di emergenza, Terapia Intensiva e Unità di Ambulatorio.

Dal Luglio del 2002 fino a Marzo del 2007, ha prestato Servizi come Specialista Consulente Nutrizionista per il Centro Venezuelano di Obesità, nella valutazione pre e post intervento di bendaggio gastrico, by–pass gastrico, palloncino gastrico.

Esperienza con il lavoro multidisciplinare dei pazienti con disturbi dell’ alimentazione.
Ha scritto diversi articoli per la Rivista Medica “salute” ed “Informa Medico”, oltre alle pubblicazione scritte per la pagina web del Dottore Marcano della Clinica MEDIS di Caracas.
Ha realizzato programmi radiofonici su salute e Nutrizione e programmi di micro nel canale VENEVISION, nella sezione “Salute” del “Noticiero Venevision”. Caracas – Venezuela.
Nel Marzo del 2007, incomincia a lavorare nel Ospedale Policlinico Gemelli nel progetto “Idrogel”, la pillola per dimagrire.

Attività scientifica e Lavori di Ricerca.
2001.- “L’obesità: Più che accumulazione di grasso è una malattia Psicologica”. Università Centrale del Venezuela, Facoltà di Medicina, Area di Nutrizione e Dietologia. Dipartimento di Scienza Sociale ed Economica. Reparto di Psicologia.
2001.- “Emergenza Nutrizionale. Amministrazione delle Emergenze Nutrizionali in Salute Pubblica e il Relativo Effetto sulla Popolazione”. Università Centrale del Venezuela. Reparto Scienze della Salute Pubblica. Nutrizione e Salute Pubblica.

Membro di Società Mediche:
Membro Società Venezuelana di Obesologia
Nutrizionista Registrata al Collegio di Nutrizionista e Dietisti numero 2689
Nutrizionista Registrata al Ministero della Salute numero 2622.

Conoscenze Lingue: Inglese, Spagnolo, Portoghese, Italiano.

hr1.gif

marzia.gif

Email:marzia@alimentazione-salute.it

Webmaster del sito, da sempre buona forchetta, appassionata di cucina e benessere, da qualche anno si occupa di ricette e alimentazione.
Dopo un’esperienza all’interno di un laboratorio di prodotti alimentari dietetici, decide di approfondire i temi della nutrizione e del mondo delle diete, con un occhio di riguardo verso la buona cucina, le tradizioni culinarie e il modo di salvaguardare il gusto del mangiare senza rinunciare al benessere.