Come fare per non perdere la linea durante le vacanze estive

luglio 24, 2007 | Autore: rosisella | Scritto in: Alimentazione

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E’ arrivata finalmente l’ estate, il caldo, il mare e le ferie estive tanto sognate! …. Ma occhio non perdere la linea giusto nei mesi nei quali dobbiamo mostrare di più il nostro fisico ma siamo più inattivi!.

Sono molte le persone che fanno un grande sforzo per mantenere il peso durante l’inverno e la primavera per poter mostrare una fisico in forma al mare, per questo è importante non aumentare di peso nei mesi in cui più si espone il fisico.

Durante l’estate i luoghi più frequentati per le vacanze sono sicuramente le località di mare, luoghi in cui ci si può riposare quasi tutto il giorno sotto il sole, stando inattivi per molte ore. E’ difficile trovare cibi ipocalorici al mare, piuttosto si trovano solo cibi ricchi di grassi e zuccheri (gelati, panini, bibite, dolci, pizzete, dolcetti, birra, ecc), quindi dobbiamo seguire alcuni consigli per non perdere la linea in questi giorni , e in fondo non è affatto difficile seguire una buona alimentazione estiva.

La prima cosa importante da prendere in considerazione è l’ adeguata idratazione: il corpo ha bisogno di 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, ma con le alte temperature estive, e se stiamo tutto il giorno esposti al sole, il corpo ha bisogno di 2,5 a 3,5 litri di acqua al giorno. È di vitale importanza bere la quantità di acqua di cui il nostro corpo necessita. La bibita più sana e raccomandata è l’acqua, ma possiamo anche bere soda, bibite light, e succhi di frutta freschi ma senza zucchero.

La seconda raccomandazione è non saltare i pasti. Chi salta i pasti infatti fa rallentare il suo metabolismo e corre il rischio di ingrassare. Tra le cose da fare e il caldo, molti saltano i pasti in estate, ma si raccomanda fare pasti ipocalorici frequenti e in piccole porzioni, mangiando ad esempio le insalate e la frutta. Per non ingrassare è importante non stare più di 3 o 4 ore senza mangiare.

Il terzo consiglio è fare un po di movimento. Si, è vero che hai lavorato tutto l’anno e vuoi un po’ di sano riposo, ma puoi fare lunghe passeggiate o corse lungomare, o approfittare del mare o della piscina per nuotare, puoi giocare a pallone o impiegare qualche ora del tuo tempo estivo a qualche altra attività che ti diverta e che ti faccia bruciare un po’ di calorie, sempre stando attenti ad una adeguata idratazione e protezione contro il sole.

Idea per la colazione estiva:

  • Frutta in insalata o a pezzi
  • Succo di frutta fresca dolcificato con dolcificanti.
  • Pane integrale con formaggi scremati
  • Gelatina senza zucchero
  • Latte freddo scremato
  • Yogurt Scremato
  • Cereali integrali senza zucchero.
  • Barrette di cereali.


Idee per il Pranzo e la Cena estivi:

  • Insalata con ortaggi misti, con pezzettini di pollo, petto di tacchino o p esce.
  • Panini con pane integrale, formaggio scremato e fette di tacchino.
  • Evitare le maionese e creme con molti grassi e burro
  • Verdura e ortaggi al forno o cucinati al microonde
  • Evitare i fritti
  • Evitare i dolci
  • Mangiare molta frutta, poichè apporta poche calorie, sazia e rinfresca per la loro sua elevata percentuale di acqua.

Con questi tre piccoli e semplici consigli ti divertirai e potrai mantenere la tua linea senza perdere il divertimento e senza grandi sforzi.

Buone Ferie e felice estate 2007!.

xygoxen

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