Nutrizione-Prevenzione

luglio 6, 2011 | Autore: andreaserra | Scritto in: Alimentazione,Salute

Nella società moderna molta attenzione è riservata alle abitudini alimentari, sia nei mass-media che nei discorsi quotidiani, perchè una buona alimentazione può prevenire le patologie più frequenti.

Il numero di aziende alimentari che producono alimenti cresce sempre più e questo certamente è un segnale positivo, specialmente per venire incontro alle esigenze della popolazione; ma tuttavia occorre anche sperare che ciò non sia motivato da fini lucrosi o che non incida negativamente sui comportamenti o sulle abitudini di ognuno di noi.

Certamente in questo senso occupano un ruolo primario le malattie cronico-degenerative, che sono la principale causa di morte in Italia. Gran parte delle disfunzioni cardio-circolatorie e di alcuni tumori ( es. tumore del colon-retto) possono essere prevenute con un corretta dieta, oltre che con efficace controllo, ovviamente.

BUONA NUTRIZIONE –> PREVENZIONE –> RIDUZIONE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE

Con il termine “dieta” naturalmente non si intende esclusivamente regimi ipocalorici, ma anche e soprattutto abitudini alimentari nutrizionalmente bilanciate. In questo naturalmente gli esperti in nutrizione possono venirci incontro, aiutandoci anche ad associare ad una buona alimentazione (che con i prodotti tipici italiani può essere faclmente ottenibile) una buona nutrizione (che prevede un apporto costante e bilanciato di tutti i nutrienti).

BUONA ALIMENTAZIONE+BUONA NUTRIZIONE=SODDISFAZIONE SENSORIALE E BENESSERE FISICO

Concludendo, di certo non si può considerare la buona nutrizione come l’unico possibile mezzo di prevenzione per le patologie più frequenti, ma sicuramente è uno degli aspetti più importanti e, soprattutto, facilmente controllabili.

xygoxen

Non c'è ancora nessun commento.

Commenta questo articolo

Vuoi fare una domanda alla nutrizionista?
Vieni nel forum diete e nutrizione

I campi contrassegnati con " * " sono necessari.