Dimagrire per la linea o per la salute?

aprile 29, 2013 | Autore: andreaserra | Scritto in: Alimentazione,Salute

Questa, in sostanza, è stata la domanda posta ad un campione di donne francesi (http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_settembre_07/dossier-diete-dimagranti_d6a8c9d6-f8e0-11e1-8c97-b4f1e02508f5.shtml). L’indagine è stata condotta per sondare, tra l’altro, sui comportamenti alimentari adottati nell’ottica di una perdita di peso.

I risultati di questo studio sono piuttosto interessanti, pensando soprattutto alla somiglianza tra francesi ed italiani su questi argomenti.

Le diete maggiormente seguite dalle donne francesi risultano essere la dieta Dukan e la Weight Watchers, tuttavia c’è anche da sottolineare il fatto che circa un terzo delle donne intervistate riferiscono di attuare le raccomandazioni dietetiche consigliate dagli organismi istituzionali francesi. Una buona percentuale, tuttavia si affida ancora alle “diete fai da te” che prevedono principalmente restrizioni caloriche (a discapito soprattutto di grassi e carboidrati), e, talvolta,  prodotti dietetici venduti in farmacia.

Il dato che, probabilmente, maggiormente stupisce è quello riguardante la percezione del proprio peso e aspetto fisico. Infatti circa due terzi delle intervistate ammettono di sentire la necessità di voler dimagrire. Questo fenomeno è  registrabile anche nei soggetti maschi (crca il 50%).

L’aspetto estetico si è rilevato certamente più sentito rispetto a quello salutistico, e, a conferma di ciò, è forse preoccupante la percentuale di donne che ha provveduto a diete che garantissero risultati a breve termine, senza pensare troppo alla possibilità di mantenerli a lungo termine o, comunque, alle eventuali conseguenze in termini di rallentamento del metabolismo o perdita di liquidi o massa magra.

Scopo principale di questo sito è quello di informare, nel modo più semplice e interessante possibile, su argomenti inerenti la buona nutrizione e, soprattutto, promuovere comportamenti alimentari corretti che molto spesso, con l’ausilio di figure specialistiche, consentono di ottenere ottimi risultati dal punto di vista estetico e, soprattutto, salutistico.

xygoxen

Non c'è ancora nessun commento.

Commenta questo articolo

Vuoi fare una domanda alla nutrizionista?
Vieni nel forum diete e nutrizione

I campi contrassegnati con " * " sono necessari.