Cambio di stagione..e di scelte alimentari?

aprile 12, 2013 | Autore: andreaserra | Scritto in: Alimentazione,Salute

Siamo ad aprile e, come ogni anno, inizia ad aumentare la temperatura: segno che si avvicina sempre più la stagione estiva. E’ probabilmente questo il periodo in cui l’esperto in nutrizione viene più spesso chiamato in causa, principalmente per due motivi: per “rimediare” agli eccessi pasquali e per prepararsi in anticipo alla fatidica “prova costume”. Da un certo punto di vista aumenta anche il rischio costituito dalle diete “fai da te”, o comunque ipocaloriche, volte ad ottenere un ottimo risultato (prettamente estetico) a breve termine, ma che non forniscono garanzie (nè dal punto di vista estetico, nè da quello salutistico) a lungo termine.

Questo periodo in genere è associato ad una maggiore attività fisica, sia in palestra, che all’aria aperta. In tal senso all’organismo deve essere assicurato il giusto “carburante” per svolgere tali attività (ci si riferisce soprattutto a carboidrati, proteine, vitamine e  sali minerali). Ruolo fondamentale, inoltre, è ricoperto dall’acqua, che deve essere certamente introdotta maggiormente, per compensare le perdite idriche che si verificano con la sudorazione. Credo sia sempre utile in tal senso suggerire un approfondito check-up cardiologico (anche sotto sforzo), al fine di “testare” il nostro organismo sulle sue potenzialità.

Per quel che riguarda invece gli alimenti, dovrà aumentare gradualmente il consumo di frutta e verdura, che diventerà ancora più necessario nella stagione estiva. Questo perchè sono alimenti ricchi, oltre che di sostanze antiossidanti e fibra, anche di vitamine e sali minerali.

Spesso viene lamentata un’aumentata spossatezza, tipica di questo periodo. Questa dipende, oltre che da eventuali fattori allergici, anche da caratteristiche ormonali che variano a seconda delle persone. In tal senso si potrà notare che aumentare l’attività fisica, magari sottoforma di passeggiate quotidiane (naturalmente non su prati ricchi di polline se si è allergici!), potrà certamente migliorare il nostro umore, oltre che la forma fisica e, di conseguenza, la nostra linea!

xygoxen

Non c'è ancora nessun commento.

Commenta questo articolo

Vuoi fare una domanda alla nutrizionista?
Vieni nel forum diete e nutrizione

I campi contrassegnati con " * " sono necessari.